venerdì 1 luglio 2016

L'Italia dei misfatti leciti e illeciti, si rincorre da sola...



Tutto cambia perché nulla cambi, la fantastica frase scritta da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ne Il Gattopardo

se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi!

Dopo la cosiddetta Brexit, l'uscita ancora non avvenuta della Gran Bretagna dall'Eu, l'apocalisse non si è scatenato; 


anzi alla faccia di quanti ci terrorizzavano con disamine catastrofiche che avrebbero visto radere al suolo il Regno Unito, la borsa cedeva all'estero, mentre sul territorio Uk si attestava su una perdita massima di circa il 3%.

Le riunioni, gli incontri, i caminetti fitti fra i soliti noti, si sintetizzano con un esclusivo spirito vendicativo: deve andarsene subito, non possiamo aspettare i suoi comodi, lo dobbiamo sapere in fretta...

La Germania, sempre lei, torna a fare il proprio gioco dell'austerità per seppellire quanto più può, le economie degli associati, migliorare le sue esportazioni, salvare le sue banche.

Tutti ai piedi di questa signora, con il cappello in mano;


Matteo Renzi, come i ladri di Pisa che rubano la notte insieme e di giorno si scontrano per la divisione del bottino, era là a Bruxelles, per cosa?

...Ma per perorare il problema banche, cari italiani, e che altro se no?


Il contentino l'ha avuto, ma per sei mesi soltanto potrà usufruire di un intervento di Stato (soldi nostri) per salvarle, mentre le pensioni, gli sfratti e i suicidi, non erano all'ordine del giorno.

Ormai siamo avvezzi a tutto ciò: siamo come il cavallo di Totò; 

l'aveva quasi abituato a non mangiare, quando la sfortuna volle che morisse il cavallo...!

L'italiano è questo, si abitua a tutto; 

le mortificazioni e gli abusi li metabolizza in breve tempo.


Padoan dice le stronzate sulla sicurezza delle banche, e noi lì a credergli, la bella Virginia Raggi ci racconta che risanerà i debiti del Comune di Roma, intanto assume il fidanzato, e noi lì a dire: ma aspettiamo ancora.


www.ilbollettinoirpino.blogspot.it

De Magistris dice alla giornalista americana, che gli racconta della delinquenza di New York, debellata da un sindaco italo americano, che c'è poca polizia a Napoli, e noi gli crediamo;

Matteo Renzi parla di riforme epocali, e noi lì a prestare il fianco: ma non sarà che siamo un popolo di imbecilli, e non ce ne accorgiamo...?

Stativi buoni.

Roy