domenica 29 giugno 2014

Dalla gondola al bed & breakfast in Marocco. “Stanco di lavorare per la Casta”

Gondoliere

Massimo Manzoni, 58 anni, di Venezia, da quattro anni abita a El Jadida. Dopo un infortunio, che non gli avrebbe più permesso di lavorare, parte e realizza da solo il sogno che era anche di sua moglie, scomparsa prima del suo trasferimento: di andare a vivere in un posto "col sole tutto l'anno e le tasse basse"

ilbollettinoirpino.blogspot.com

“Nelle città più piccole, come El Jadida, sembra di ritornare indietro di 50 anni: l’idraulicoo il muratore non hanno le stesse tecniche di quelli italiani, fanno tutto a occhio, senza usare la bolla. Le impalcature sono abbastanza fatiscenti e l’intonaco viene fatto a mano in modo da impiegare più operai. Negli uffici pubblici non ci sono i computer, scrivono tutto a mano, sempre per dare lavoro a più gente”. Lui si è integrato benissimo. “Anche se sono poveri, c’è moltasolidarietà. Ho subito un piccolo intervento all’ospedale e per tre giorni sono dovuto rimanere steso sul divano, non potevo neanche sedermi. I vicini di casa si sono presi cura di me senza che io chiedessi nulla: c’era chi mi portava dei soldi, chi mezzo litro di latte, un dolce, dei biscotti. Era impossibile rifiutare sennò si offendevano”.

Cinquantasette governi in cinquantasei anni di Repubblica hanno scandito un risultato incontrovertibile: il popolo italiano non sa gestirsi onestamente e pertanto può crescere solo truffando i deboli: per questo il 10% abusa del rimanente 90%.

Da quando la sinistra ha aumentato esponenzialmente la propria presenza nelle Istituzioni ma ancora più grave nelle coscienze, la famiglia ha smarrito il proprio significato, l'etica e la tradizione che finora avevano frenato la deriva libertina, hanno perso valore ed il motto latino "mors tua vita mea" ha acquistato dignità nella vita degli italiani che si sono comportati di conseguenza, adeguandosi ai peggiori esempi comportamentali, esaltando i furbi.

I fessi stiano a casa, è il motto, i burocrati miliardari, le progenie nate in una culla buona, la casta, alcuni imprenditori legati a doppio filo con il potere bancario-politico, sono gli unti dal Signore, il resto...fravaglia...

La solidarietà dei marocchini nei confronti di un bianco che non fa nemmeno parte della comunità, resta un flebile ricordo post bellico: la corsa all'immagine, al denaro ed al benessere è stata una specie di dichiarazione di guerra civile, in cui è da ammirare chi guadagna di più senza soffermarsi più di tanto sul come.

Stativi buoni.

Roy