mercoledì 20 gennaio 2016

Le banche del sistema sicuro di Renzi, franano...

Banche ancora a picco a Piazza Affari. Spaventano test Bce su crediti deteriorati e scontro con la Ue per la bad bank

Dietro le vendite sui titoli del settore, già sotto pressione per l'entrata in vigore della normativa sul bail-in, c'è il nodo della valutazione delle sofferenze. 

Quelle di Banca Etruria, Carife, Banca Marche e Carichieti sono state svalutate dell'83%, mentre in media il sistema bancario italiano le ha a bilancio al 40% del valore originario.

Il nostro buffone toscano ha asserito che il  sistema bancario è al sicuro: infatti è pronto a colpi di decreti legge, ad approvvigionarsi dai conti dei risparmiatori!

L'austerità ha fatto fallire il tessuto produttivo italiano.

Se ci fosse stata una benché minima garanzia da parte della Bce non avremmo avuto uno spread tanto alto, come avviene oggi, invece. 

www.ilbollettinoirpino.blogspot.it

Infatti nulla è cambiato se non in peggio, nella tenuta dei conti italiani; 

eppure il fantasmagorico spread  ha fatto credere agli italiani che Berlusconi lasciasse per quella ragione, dopo i tanti indottrinamenti mediatici che ci spiegavano questo nuovo "virus mortale" di cui nessuno conosceva l'esistenza.

E' bastato pompare mensilmente carta straccia,  che non ha controvalore in oro, da parte di Draghi con il suo "alleggerimento quantitativo" volgarmente detto, visto che quantitative...non è nelle nostre corde di amanti dell'italiano, perché il "differenziale" fra titoli, calasse .

La verità dell'abdicazione del cavaliere stava tutta negli accordi con Napolitano, il portavoce del Bilderberg, per le sue aziende ed il suo stato giudiziario, altro che amor di patria.

La tristezza di questo Paese è che gli schieramenti godono di media che ci prendono per i fondelli a comando dei padroni: perché se no, Mario Calabresi è andato a dirigere Repubblica?


Altro problema italiano sta nei poteri forti, banche, giornali, televisioni ed industriali, che comandano senza che il popolo possa metterci il naso; 

e se qualcuno cerca di spiegare che le sofferenze delle banche fanno sparire gli attivi, e questi di rimbalzo si rifanno con  i risparmi dei correntisti, viene ridicolizzato, se non peggio.

Stativi buoni.

Roy