venerdì 30 aprile 2010

la sicurezza degli impianti a rischio

Stiamo assistendo inermi alla distruzione dell'eco sistema, piattaforme con tecnologie sicurissime sono delle bombe ecologiche impossibili da disinnescare, i fatti al momento, ma proprio al momento, riguardano Mexico e stato della Luisiana ma presto dovremo farne i conti tutti, i pesci intrappolati faranno una fine orrenda, quella fine che meriterebbero i responsabili di questa catastrofe che nessuno pagherà mai e se pure fosse mai abbastanza.

Anche le centrali nucleari che vogliamo costruire saranno all'avanguardia, certamente saranno ancora più sicure...ma se dovesse accadere la disgrazia questa sarebbe stata l'imponerabile che invece già oggi poderiamo, ma il progresso ed il bene comune val pure la pena di qualche rischio, anche se poi il rischio è quello della scomparsa dell'uomo dalla faccia della terra.

Un rischio non accettabile, ancor più perchè ci sono validissime alternative alla produzione di energia che produrrebbero lavoro e benessere per tutti ed assolutamente prive di rischio.

Ma perchè dobbiamo sempre scontrarci con logiche perverse che fanno male e non hanno senso, perchè nessun politicante ha una coscienza al di sopra delle esigenze utilitaristiche di mercato. perchè non c'è senso civico in chi rappresenta il popolo?

Perchè non si può arrivare in alto da soli.

Stateve buoni.

Roy