martedì 11 agosto 2015

Il Vaticano predica bene...

 Mons. Nunzio Galantino
Il Papa, i Cardinali, i Vescovi, tutti bruciano del sacro fuoco dell’accoglienza e del rispetto del fratello, come Cristo ci ha insegnato.

Sono d’accordo, ma la regola dell’armiamoci e andate, non mi convince: l’intervento, poi, di Mons. Galantino, potrebbe essere girato al Vaticano, che non mi pare s’impegni allo stremo in accoglienza.

Il problema dei profughi, che poi non è detto lo siano tutti, non può essere risolto sic et simpliciter: un miliardo e passa di africani non lo possiamo accogliere, faremmo la fine dei conigli espulsi dalla tana dai topi.


Questi signori non hanno l’umiltà dei nostri padri emigranti.

Quando arrivavano in America o in Germania, si facevano piccoli piccoli, e se non trovavano un lavoro erano immediatamente espulsi, e cosa importante, nessuno gli forniva
alloggio, vestiario, soldi e cellulare…!

Oggi siamo ai paradossi, dopo che ci siamo svenati per salvarli, trattarli come non si fa con gli italiani (!), ci sbattono in faccia i piatti che non trovano il loro gusto, si lamentano dei soldi troppo pochi dal loro punto di vista, stuprano le donne e picchiano le Forze dell’Ordine.

 www.ilbollettinoirpino.blogspot.it

Galantino accusa Matteo Salvini, però non impone ai parroci ed ai Vescovi sul territorio nazionale, che godono di residenze estremamente estese, di rispettare i dettami evangelici: troppi parroci predicano bene e razzolano male, viaggiano in Audi o Mercedes, spendono e spandono alla grande, si fittano i beni della Chiesa e lucrano con qualsiasi servizio dovuto, ma sempre ben remunerato.

Di accoglienza ne ho vista ben poca, di neri nelle Chiese che servono ed aiutano neanche, e tantomeno troviamo poveri che  beneficino dei beni che la Chiesa ha avuto in dono.

Forse Papa Francesco dovrebbe parlare con la base, evitando i “graduati”, che come abbiamo ampiamente sperimentato, per la maggior parte sono la quintessenza dell’arrivismo sfrenato, altro che accoglienza…

Stativi buoni.

Roy