domenica 1 maggio 2011

L'inceneritore di Potenza

Abbiamo seguito in un servizio di 'Striscia la Notizia' a Potenza, qualche giorno fa, i danni che arrecano gli inceneritori, oggi sostituiti, solo nella definizione, dai termovalorizzatori.
In Italia siamo bravissimi nell'imbrogliare anche solo con le definizioni, la realtà: la cameriera è la collaboratrice domestica, lo spazzino è un operatore ecologico, il vigile è un agente di polizia municipale: un ingombrante apparato che brucia i rifiuti, provocando inquinamento in aria ed al sottosuolo, con puzza ed avvelenamento è....un termovalorizzatore...!
Come per le bombe intelligenti, o per le operazioni di pace in Afghanistan, così ci intontiscono con definizioni studiate, per gli idioti, al fine di nascondere la miseranda verità: noi siamo così deficienti da ingoiarci anche le stronzate più macroscopiche. Questi impianti che bruciano non risolvono il problema dei rifiuti, ma servono a produrre voti e soldi a chi li pensa e li realizza Come la camorra degli omicidi crea le discariche, quella dei colletti bianchi, ben più vigliaccamente, i 'termovalorizzatori'. E noi abbocchiamo.
Stativi buoni.

Roy