giovedì 14 marzo 2013

Francesco I°, Cristo vero...

Papa Francesco contro sfarzi e privilegi 'Professare Gesù o diventiamo una Ong'

Papa Francesco: “La Chiesa deve camminare, edificare e confessare”

Dopo la visita di questa mattina alla basilica di Santa Maria Maggiore, il nuovo Papa nel pomeriggio ha presieduto la messa nella Cappella Sistina, dove ha pronunciato l'omelia in italiano, a braccio, a differenza di quanto fatto dal suo predecessore Benedetto XVI.

Papa Francesco prega a Santa Maria MaggioreNon si è seduto sul trono dorato, nè ha indossato la croce d'oro, ha rifiutato la scorta, ha celebrato in italiano...se questi sono i segni di un inizio, trovo che sia un bel iniziare.

Benvenuto rigore, benvenuta umiltà; 

Giorgio Mario Bergoglio, mi pare abbia da subito instaurato regole diverse e difficili da attuare per un clero secolarizzato qual è la Curia vaticana.

Se il buongiorno si vede dal mattino, Bertone e Scola sono avvisati: niente sarà come prima, e chi non si adeguerà, non credo avrà vita lunga.

Lo Spirito Santo è entrato prepotentemente nella vita vaticana e di noi tutti e se un ateo, stamane alla radio, ha confessato la sua commozione e la confusione che gli ha generato Francesco, ho buone speranze per il nostro futuro.

Stativi buoni.

Roy