giovedì 8 maggio 2014

Sergio Marchionne, l'Harry Potter americano.....

IL MIRACOLO DI MARPIONNE: 

IL SUO PIANO INDUSTRIALE, SILURATO IERI IN BORSA, È RIUSCITO A METTERE D'ACCORDO OGGI I DUE PIÙ GRANDI QUOTIDIANI ECONOMICI DEL MONDO.

IL ‘’WALL STREET JOURNAL’’ INCHIODA AL MURO IL CAPATAZ DI FCA CON UN DURO COMMENTO: 

"I GRANDI SOGNI DI MARCHIONNE COSTANO SOLDI, E FIAT AL MOMENTO NON NE HA".

IL ‘’FINANCIAL TIMES’’ AFFOSSA IL MANAGER CON UN'AFFERMAZIONE TOMBALE: 

"LE AZIONI FIAT NEL BREVE PERIODO NON DOVREBBE VINCERE PIÙ ALCUNA COMPETIZIONE".

A NOI RIMANE LO SFOGO ARROGANTE DI MARPIONNE OSPITATO SUL ‘SOLE 24 ORE’, E INTITOLATO: 

"NON PERCEPITA L'ENTITÀ DEL CAMBIAMENTO". 

MA CHI NON HA PERCEPITO COSA? 

“SORGE UN DUBBIO: MA I GIORNALISTI ITALIANI ALLA CONVENTION FIAT-CHRYSLER A DETROIT SONO ANDATI A SPESE DEI LORO QUOTIDIANI O A SPESE DI TORINO?

SAREBBE INTERESSANTE SAPERLO, PER VALUTARE BENE QUELLO CHE CI VIENE RACCONTATO” -


Ho scritto spesso di questo signore canadese che ha fatto il bello e cattivo tempo nel nostro povero paesucolo fatto di amebe e servi della gleba.

Ne ho scritto quando affamò i lavoratori imponendo contratti capestro ai quali solo Landini si ribellò, ne ho scritto quando enunciò le prime stronzate alla Renzi sul risanamento, il rilancio e gli investimenti.

Balle, solo ed esclusivamente balle alle quali il Parlamento italiano, colluso, inerme e senza memoria, non si oppose, non gli ricordò, per esempio di restituire i soldi percepiti in cento anni dagli italiani, non gli manifestò che l'azienda, incapace di rimborsare il maltolto sarebbe passata in proprietà Stato  italiano e gestita dagli operai.

Come il tenerissimo Angelino nostro, la forza delle Istituzioni si manifesta con gli indifesi ed i deboli, mai con chi ha voce come il Sergio d'oltreoceano, insensibile ai nostri drammi anche perchè straniero.

Ho scritto ancora di quest'individuo quando ha lasciato Confindustria per non rispondere dei doveri e di quando, fuggito all'estero oggi non paga manco più le tasse in Italia,  che invece, persegue Valentino Rossi o Dolce e Gabbana per le stesse ragioni.

Che volete farci, signori, da buon "maghetto", il super Dg della F...ca, mò ce vò, ha fatto spallucce al dimagrimento in borsa del "piccolo" 11% di ieri ed  alla stroncatura dei giornali americani, non allineati come quelli italiani: non lo hanno capito...

Un mio conoscente imprenditore che non pagava gli stipendi diceva uguale: "non hanno capito il progetto"...!

Bè, spero che qualche politico normale nostrano si svegli ed incominci a chiedere ad Equitalia di intervenire per il recupero tasse inevase e la restituzione dei capitali, altro che non capire il progetto: l'abbiamo capito Sergiolino, da tempo, solo che viviamo in un paese strano, dove gli onesti guardano i ladri che governano.

Stativi buoni.
Roy