martedì 24 febbraio 2015

Un Parlamento illegittimo sta cambiando la Costituzione, e nessuno scende in piazza...

www.ilbollettinoirpino.blogspot.it



Matteo Renzi, capo di un governo approvato da un Parlamento dichiarato incostituzionale dalla Corte deputata alla valutazione.

L’illegittimità non è un caso, ma la terza reiterazione, che come dice il proverbio, errare humanum est, perseverare diabolicum: fottersene delle regole e della legge, sembra la prerogativa del legislatore.

Attendersi qualcosa di buono da un personaggio come il fiorentino, inventato per lo scopo, diventa una mera utopia, oltre ad una fantasia per sognatori;

nel programma che presentò per diventare segretario Pd, non c'era menzione dello statuto dei lavoratori, ma forse aveva aggiunto uno "state sereni" piccolo piccolo...

La tristezza però,  sta nel fatto che gli italiani, nonostante siano stati estromessi dalla funzione democratica, continuino a manifestare quella coscienza servile che ci ha contraddistinti nella storia.

Ancora c’è chi si dice contento della scelta fatta da altri al suo posto: almeno fa qualcosa, dice qualcuno.

Che volete importi  aver cancellato battaglie sindacali  epiche per rendere l’operaio meno schiavo, o accorgersi che le cosiddette “tutele crescenti” sono una presa per il culo che proteggono solo i forti a discapito di chi resta ancora di più incudine.

Guardare e non vedere;

due signori, uno capitalista e l’altro democristiano, s’incontrano segretamente e pattuiscono: che cosa?

Ognuno, i media,  dice la sua, ma scontrarsi con  riunioni all’insegna dell’opacità, alla faccia di tante belle parole sulla trasparenza, non fa effetto all’italiano.

Un po’ come anni fa, nessuno osava opporsi all’anatocismo bancario, ai tassi usurari, agli estratti conto  inviati dall’Enel o qualunque Ente pubblico.

Pensavamo: sicuramente sono giusti, chi sono io per oppormi, possono mai sbagliare loro…?

Poi qualcuno s’inventò le associazioni  a tutela dei consumatori, e tanto incominciò a cambiare: vuoi vedere che ce ne dobbiamo inventare una che ci tuteli da chi dovrebbe difenderci…?

Stativi buoni.

Roy