martedì 23 marzo 2010

la solidarietà..è umana?

oscar lancini sindaco di adroIeri sera al TG1 ho ascoltato la notizia di una scuola elementare nel trevigiano, il civilissimo e ricchissimo nord-est, che negava il pasto in mensa ai bimbi che avevano scoperta la retta mensile.

Certo l'assessore, donna e quindi mamma o potenzialmente tale, difendeva la tesi comunale: chi non paga non mangia.

Anche alcuni cittadini intervistati condividevano pienamente: la scuola, invece, con un senso di carità cristiana, cercava di dividere equamente i pasti in modo da non mortificare quei bimbi.

Alla fine in un marasma di cattiveria ed egoismo, il Signore lascia sempre una porta socchiusa, una porta alla quale tutti possono affacciarsi e scrutare che ognuno di noi ha un'anima, anche se affondata negli egoismi che la vita affrontata in modo errato ci elargisce.

Vorrei per un attimo pensare che tutto ciò di cui ci fregiamo, perchè nessuno ci ha regalato niente, perchè siamo stati bravi, perchè siamo dei vincenti..perchè siamo degli illuminati....venisse meno: una malattia, un ribaltamento finanziario, la morte di una persona cara, un licenziamento.

In quel momento forse penseremmo ai genitori di quei bimbi che non hanno potuto più versare il dovuto, ai bimbi stessi che mortificati per se e per il proprio papà porteranno per tutta la vita quell'esperienza, a noi che non meritiamo altro che disprezzo.

Volimmoce bene.

Roy