lunedì 29 settembre 2014

Il lavoro che non c'è...

          www.ilbollettinoirpino.blogspot.com

Ogni  volta che si parla di lavoro, la prima cosa da fare è abolire l'articolo 18, quintessenza delle ragioni per cui il lavoro manca: badate bene, non è un problema di tasse che intasano il funzionamento di un'azienda, nemmeno di burocrazia che snerva l'imprenditore ormai svuotato da ogni energia di sopportazione, o la lentezza di giudici sempre pronti ad un rinvio, che non sentenziano mai in tempi brevi, almeno in medie europee, ma la libertà di poter licenziare...?

E' singolare che i sindacati si battano strenuamente per il mantenimento dell'articolo 18,  inesistente nei loro contratti di lavoro, e  che non  tutti i dipendenti hanno...

Nessun dipendente italiano di un sindacato, può godere dell'impossibilità di un licenziamento senza giusta causa: uno starnuto, e sei fuori...!

Però barricate, scioperi, scontri, perchè il diritto "sacrosanto" di fare il lavativo sia mantenuto: lavoro fisso significa poter avere un mutuo, per esempio, ma non dovrebbe essere un problema da risolvere con le banche, senza crearne tanti a catena...?

Va bè, sono convinto che sia giusto o piuttosto ingiusto, fate voi, libera scelta: ma non è questo l'ostacolo, bensì la facilitazione burocratica di cui sopra, la tassazione e la velocità di una sentenza nel dare ragione all'azienda di entrare in possesso di quanto fatturato, o di un lavoratore che debba sapere di che "morte" debba perire...

In Italia,  quella delle banane di cui scrivo e riscrivo, la ragione è sempre un'altra, e raramente è quella giusta; in effetti, si mena  il can per l'aia, distogliendo l'interesse dalle ragioni vere, quelle che veramente non devono essere toccate per non "sconsecare" gli altarini della giustizia che non funziona e della tassazione a livelli astrali.

Come mai in Germania, per esempio, una causa di lavoro dura 120 giorni contro i 4 anni italiani...?

Sono i giudici, quelli che impongono i propri periodi di ferie, a lavorare poco o le cancellerie che sono sottodimensionate...?

Credo e sono fermamente convinto che siano i giudici la causa, e che la corporazione si difenda bene a discapito dei cittadini, ben poca cosa davanti alla casta...
Stativi buoni.
Roy