lunedì 19 novembre 2012

L'Italia del malaffare

Il Fatto Quotidiano

Gabanelli a Di Pietro: “Renda pubblici i movimenti sul conto corrente dell’Idv”

Se vuole, Di Pietro può rendere pubblici i movimenti sul conto corrente del partito e la cosa finisce lì“. Così, durante l’ultima puntata di “Report”, su Rai Tre, risponde Milena Gabanelli ad Antonio Di Pietro sulla vicenda degli immobili del leader dell’Idv. La giornalista propone una breve rassegna dei servizi televisivi sulle proprietà del politico e commenta: “Non siamo stati noi a dire che Di Pietro ha cinquantaquattro o cinquantasei case, ma quarantacinque proprietà che includono case, terreni, cantine e garage”. E aggiunge: “Il punto però è il valore di queste proprietà. E il fatto che per nove anni Di Pietro, la moglie e la fidata Silvana Mura hanno gestito 50 milioni di rimborsi elettorali senza che il bilancio fosse mai mostrato agli altri membri del partito”
19 novembre 2012


Case Di Pietro, gaffe di Belisario: ‘Siamo scappati dalla sede Idv di via Merulana’

“Appena abbiamo avuto la possibilità di scapparcene dalla casa di via Merulana, abbiamo trovato un’altra sede nel centro storico di Roma, vicino alla Camera e al Senato”. E’ l’espressione adottata da Felice Belisario, senatore Idv, nel rispondere alla domanda posta da Bruno Vespa sulle polemiche che hanno investito il partito di Di Pietro. Il conduttore di “Porta a Porta” (Rai1) chiede più precisamente se il leader dell’Italia dei valori abbia fatto bene ad acquistare case e ad affittarle al partito. La risposta di Belisario suscita ilarità tra gli ospiti in studio, ma il parlamentare immediatamente corregge il tiro. “Non intendevo dire “scappare”"- puntualizza con imbarazzo – “ma “andare via”. Prima pagavamo 54.000 euro e oggi ne paghiamo 230.000, non c’è niente di strano e certamente Di Pietro non si è arricchito”.

Ieri sera,  Domenica 18 novembre, ho assistito sgomento alla trasmissione della Gabanelli su Rai 3.
Mi sentivo imbarazzato per la mia incapacità di pensare che si potesse essere tanto immorali. Milanese, dirigenti dei Ministeri italiani, parlamentari come La Russa, Belisario, Della Vedova, Viesti, sogghignavano quando spiegavano al giornalista di Report che non poteva fare nulla, è la legge...che non c'è, e mai ci sarà con questi rappresentanti in Parlamento. Esseri abominevoli che si approfittano dei nostri soldi, mentre anziani cercano nella spazzatura o muoiono di freddo perchè non hanno soldi per il riscaldamento. Chissà se  i fulmini del Cielo ci possono aiutare; si sono talmente radicati nel putridume che solo saltuariamente qualche errore grossolano di qualcuno della cricca li fa cadere nelle maglie della giustizia, che come sappiamo è ad orologeria e scarsamente affidabile. Siamo come quei paesi dell'America latina corrotti che galleggiano sul malaffare.
Stativi buoni
Roy