Marcegaglia e i furbetti del guard rail
Un’autentica cricca dei furbetti del guard rail
che, per oltre quattro anni – dal 2003 al 2007 – si è spartita il
mercato della produzione e vendita delle barriere stradali, pilotando la
ripartizione, tra gli appartenenti alla cricca, di gare pubbliche e
vendite dirette e, soprattutto, fissando artificiosamente i prezzi in
modo che si stabilizzassero su valori più alti rispetto a quelli di
mercato.
Miliardi di miliardi di euro guadagnati in danno dei concorrenti e della pubblica amministrazione italiana per effetto degli illeciti condizionamenti e restrizioni del gioco della concorrenza.
E’ questo il quadro accusatorio sulla cui base l’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato ha appena condannato i compagni di merenda del guard rail a sanzioni complessive per oltre quaranta milioni di euro.
Struttura di contenimento è il significato italiano del termine inglese. E' proprio di 'continenza' che vorrei parlare, quella stessa che sfugge dalla portata dell'educazione e del vivere civile. Sembrano ovvie definizioni conportamentali che ognuno di noi conosce benissimo, ma purtroppo quasi impossibili da rispettare. Ormai siamo calati in un universo di escrementi che ci abbracciano ed avviluppano. Lombardia, Lazio, Campania, 'a me non mi rottama nessuno' ripete nervosamente il 'cattolicissimo' Formigoni, D'Alema si ritira ma non lo fa, il suo amico di partito Bersani gli fa capire che è meglio che se ne vada: insomma tutto contro tutto, letame contro putridume; niente riesce a rimanere pulito, tutto è contaminato, e Berlusconi, Monti, Bersani, Casini, Fini, Vendola, Renzi e chi più ne ha...tutti legati al doppio filo del compromesso e della corruzione: solo il Cielo potrebbe salvarci.
Stativi buoni.
Roy
Nessun commento:
Posta un commento